picture case study solupharm
PIÙ EFFICIENZA IN MAGAZZINO

Intralogistica automatizzata per una maggiore sicurezza dei processi

Un livello elevato di flessibilità, sicurezza dei processi e aumento dell’efficienza sono i risultati della soluzione di intralogistica automatizzata per la Solupharm a Melsungen.

La soluzione intralogistica automatizzata conforme alle direttive GMP per la Solupharm Pharmazeutische Erzeugnisse GmbH di Melsungen offre uno standard elevato per quanto riguarda flessibilità e sicurezza dei processi, e aumenta quindi l’efficienza del magazzino.

Solupharm è specializzata nella produzione di preparazioni sterili da iniezione e fleboclisi. Quindi per l’automatizzazione del magazzino sono stati tenuti in considerazione i requisiti della norma “Good Manufacturing Practice” (GMP).

Flessibile e non burocratico

Per aumentare la capacità di stoccaggio, la Solupharm ha investito in un magazzino a corsie strette con carrelli elevatori a grandi altezze automatici. I carrelli elevatori a grandi altezze del modello ETXa di Jungheinrich sono stati concepiti per eseguire 25 doppi cicli all’ora e svolgono i loro compiti in due corsie lunghe 35 metri.

Gli ETXa stoccano le merci fino a un’altezza massima di deposito di sei metri. La loro energia proviene dalle barre collettrici aperte. Questo garantisce una disponibilità di 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, senza pause per caricare o cambiare la batteria.

Carrelli elevatori a grandi altezze automatizzato nel magazzino a corsie strette

Il Jungheinrich Warehouse Control System (WCS) offre ulteriore sicurezza dei processi ed efficienza. Così si escludono confusioni o costosi carichi errati delle merci di Solupharm.

Mediante il sistema ERP si prenota la movimentazione merci e si avviano i processi logistici, mentre con il WCS si assegnano gli incarichi di stoccaggio tramite WLAN ai carrelli elevatori a grandi altezze automatici.

In questo modo gli incarichi di stoccaggio vengono elaborati in modo automatico senza interruzioni in modalità 24/7, senza dover pianificare la presenza di altri dipendenti per esempio in reperibilità notturna. I dipendenti vengono alleggeriti nel carico di lavoro e possono dedicarsi ad altre attività amministrative.

Naturalmente con questa soluzione è possibile un accesso di emergenza al magazzino a corsie strette. Se dovesse verificarsi un guasto contro ogni aspettativa, il magazzino può essere utilizzato comunque con i carrelli manuali.

Dr. Tobias Schönberg
Manager Production Warehouse

„Se in futuro dovesse essere necessaria una maggiore efficienza nella movimentazione, siamo preparati."

Soluzione su misura con opzione di ampliamento

Il risultato è una soluzione completa su misura e soprattutto che guarda al futuro, con opzione di ampliamento. Nel caso in cui in futuro fosse necessaria una maggiore efficienza nella movimentazione, il magazzino può essere ampliato senza problemi aggiungendo altri carrelli elevatori a grandi altezze.

Una soluzione per una maggiore efficienza in magazzino: più sicurezza dei processi e sicurezza nel futuro incluse.

Possiamo aiutarti?