picture case study coko
OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Rivoluzione nel magazzino con scaffalature a grandi altezze

Il fornitore di materiale plastico di medie dimensioni Coko è da novant’anni un partner affidabile con lo slogan “Diamo forma ai vostri prodotti”. La scelta del nostro sistema con magazzino con scaffalature a grandi altezze si è tradotto in un aumento dell’efficienza e ottimizzazione dei processi.

Processi di magazzino ottimizzati

Il fornitore di materiale plastico Coko da Bad Salzuflen desiderava organizzare in modo più efficiente i suoi processi di magazzino. Nel sistema ERP di SAP per tutti i prodotti era disponibile soltanto un magazzino di spedizione esclusivamente con stoccaggio a blocchi. Quindi presso Coko le merci combinate venivano stoccate separate. Questo significava un enorme sforzo di ricerca per il commissionatore. Un nostro sistema con magazzino con scaffalature a grandi altezze automatico ha risolto il problema.

Jens Kastning
Direttore logistico della Coko GmbH & Co. KG

“Dall’investimento nel magazzino a corsie strette automatico abbiamo approfittato dei processi logistici notevolmente più redditizi.”

Un magazzino con scaffalature a grandi altezze con 3.420 posti pallet

Nella sede principale del produttore di componenti tecnici in plastica a Bad Salzuflen è stato costruito un magazzino con scaffalature a grandi altezze con 3.240 posti pallet. Dopo approfonditi calcoli economici, la scelta è caduta su un magazzino a corsie strette automatico. Noi non forniamo soltanto la tecnologia del magazzino a scaffalature con tre carrelli per corsie strette automatici ETXa e il comando, ma anche la rete WLAN e i terminali.

Intralogistica da un solo fornitore

Fornitura da parte di un solo provider: questo è anche il motto della ditta Coko GmbH & Co KG a conduzione familiare. Il fornitore di sistema produce attrezzi e articoli in plastica, ma è uno dei migliori anche nella costruzione di utensili, nello stampaggio a iniezione, e nel montaggio di gruppi costruttivi e verniciatura, schiumatura, saldatura o stampaggio. Coko era già soddisfatto da molti anni della qualità dei nostri carrelli elevatori. Questo aspetto ha reso più semplice la scelta del nuovo sistema con magazzino con scaffalature a grandi altezze tra due fornitori.

Convenienza migliorata

Heute profitiert der Kunststofflieferant neben der Erhöhung der Wirtschaftlichkeit und einer Verbesserung der Gesamtverfügbarkeit auch von einer Verringerung des Energieverbrauchs und geringerem Verschleiß. Nach einer vorab durchgeführten System- und Performance-Analyse wurde eine controllerbasierte WLAN-Lösung in der Automatikumgebung realisiert. Vorteil dieser Datenfunklösung ist eine zentrale Administration der angeschlossenen Access Points – sowohl direkt als auch per Fernzugriff. Der Datenaustausch zwischen den Fahrzeugterminals und dem implementierten SAP-WM läuft über unser Warehouse Control System (WCS), das als Materialflussrechner dient, die Fördertechnik ansteuert und die mehr als 3.000 Palettenstellplätze verwaltet.

Una rivoluzione intralogistica di successo

Presso Coko sono entusiasti di questa soluzione. Jens Kastning, direttore logistico della Coko-Werk GmbH & Co. KG, a Bad Salzuflen: “Adesso ad esempio possiamo lavorare in base al principio FiFo, e soddisfare le richieste dell’industria automobilistica. Inoltre, sappiamo quali merci si trovano in quale posto di stoccaggio. Per quanto riguarda il numero di carrello elevatore a grandi altezze, traiamo vantaggio da una grande ridondanza e quindi di una migliore fornibilità. Un vantaggio che diventa una buona argomentazione da usare con i nostri clienti.”

Possiamo aiutarti?