Stage Settore chimico e farmaceutico

Chimica e farmaceutica

La migliore rapidità possibile con la massima sicurezza: questi sono i requisiti fondamentali per i processi intralogistici nel settore chimico e farmaceutico. Mettiamo a vostra disposizione delle soluzioni ottimali. Dal magazzino per le sostanze pericolose con protezione anti-esplosione, fino alle soluzioni di automatizzazione, creati su misura delle vostre esigenze speciali.

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI

Il fornitore di materiale plastico di medie dimensioni Coko è da novant’anni un partner affidabile con lo slogan “Diamo forma ai vostri prodotti”. La scelta del nostro sistema con magazzino con scaffalature a grandi altezze si è tradotto in un aumento dell’efficienza e ottimizzazione dei processi.

GESTIONE DINAMICA PER HENKEL

In pieno inverno abbiamo realizzato un polo di distribuzione per il rinomato produttore di detersivi Henkel in Russia. La soluzione, basata sul nostro Warehouse Management System, riduce i tragitti di consegna e quindi risparmia sulle emissioni di CO2.

IL MAGAZZINO CON SCAFFALATURE A GRANDI

Il nuovo magazzino a scaffalature alte si erge per 44 metri sopra Domat/Ems. L'azienda chimica gestisce così l'edificio più alto del suo genere in Svizzera. Il nostro team è il costruttore e partner di servizio della struttura, che è stata costruita in tempi record.

PIÙ EFFICIENZA IN MAGAZZINO

Un livello elevato di flessibilità, sicurezza dei processi e aumento dell’efficienza sono i risultati della soluzione di intralogistica automatizzata per la Solupharm a Melsungen.

MAGAZZINO CON SCAFFALATURE A GRANDI AUTOMATICO

Il lieto punto di partenza per l’investimento nel sistema intralogistico è stato uno sviluppo positivo dell’attività del gestore e la conseguente necessità di ampliamento del parco macchine.

La sicurezza è tutto

La logistica per l’industria chimica e farmaceutica è una sfida. Leggi severe e la massima priorità per quanto riguarda sicurezza e igiene quando si maneggiano prodotti delicati, spesso pericolosi, definiscono delle linee guida non modificabili. Questo vale per il trasporto, lo stoccaggio e l’uso conforme delle sostanze pericolose, come anche il primato della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente. 

Tuttavia i clienti della logistica chimica si aspettano una consegna sempre più rapida dei prodotti, rispettando tutti gli standard di sicurezza prescritti. Più che in altri settori, la logistica è importante per la chimica e il settore farmaceutico: Gli errori non devono verificarsi. Jungheinrich è preparato a queste sfide. Vi offriamo delle soluzioni complete che ottimizzano il vostro flusso delle merci, lo organizzano con efficienza e sono all’altezza delle esigenze di qualità e sicurezza. 

Dalla pratica per la pratica: Protezione di persone e ambiente

Un ottimo esempio per la logistica chimica preso dalla pratica sono i nostri carrelli elevatori con protezione anti-esplosione. Forniamo prodotti e sistemi appositamente creati per l’industria chimica e farmaceutica, che consentano anche un utilizzo sicuro di carrelli elettrici e diesel in ambienti dove sono presenti gas infiammabili, vapori, polveri e particelle. Così potrete proteggere non solo le persone nella vostra azienda e l’ambiente. Con il nostro sistema di protezione Jungheinrich soddisfiamo anche le condizioni della direttiva europea ATEX 2014/24/UE (ATEX = Atmosphères Explosibles). 

Essenzialmente consegniamo i nostri carrelli di trasporto per il settore chimico e farmaceutico con ulteriori soluzioni di sicurezza, come ad esempio la protezione del carico, la protezione anticollisione e particolari elementi di stabilità. Per una maggiore stabilità nel vostro magazzino dall’ingresso merci all’uscita merci sono presenti delle soluzioni logistiche (parzialmente) automatiche con gli AGV, che vengono controllati con intelligenza e precisione dal nostro WMS. Questo riduce il potenziale di errore umano. 

Inoltre l’impiego di 24 ore su 24 aumenta l’efficienza dei costi. In quanto clienti dell’industria chimica e farmaceutica avete accesso a una soluzione multicanale sicura per il futuro. In combinazione con il nostro efficiente sistema di magazzinaggio, questo significa per voi una performance di commissionamento elevata e ottimizzata, che vi consenta di elaborare una gamma di prodotti sempre maggiore. Inoltre: Il WMS assegna se necessario, alle sostanze pericolose o particolarmente delicate dal punto di vista igienico, delle zone apposite in magazzino, garantendo automaticamente il rispetto delle norme di legge sull’uso e lo stoccaggio di questi prodotti. 

Ha domande?