Call4Service
Modulo di contatto
+41 (0)62 739 31 00 Numero verde assistenza Numero gratuito
Rimani aggiornato
picture case study henkel
MAGAZZINO A CANALI CON TRE CORSIE E WMS

Il nostro Warehouse Management System in uso presso la Henkel

Il produttore di detersivi Henkel, con marchi come Dixan, Testanera o Pritt, è un leader del mercato in Russia. Nella località russa di Perm, tra le intemperie invernali, è nato un polo di distribuzione efficiente. I tragitti di trasporto più brevi assicurano una maggiore sostenibilità.

La zona di produzione e il magazzino di Henkel in Russia sono per sette giorni alla settimana e ventiquattr’ore al giorno in funzione. Per ottimizzare i processi logistici, a Perm abbiamo realizzato un magazzino con scaffalature a grandi altezze con circa 20.000 posti pallet. La soluzione riduce i tragitti e fa risparmiare sulle emissioni di CO2, grazie alla vicinanza alla zona di produzione e alla migliore efficienza. Una delle sfide maggiori durante la realizzazione del progetto sono state le condizioni meteorologiche difficili dell’inverno russo. Per poter garantire il rispetto di tutte le scadenze, il progetto necessitava di una pianificazione precisa.

Alexey Shilo
Direttore logistico Henkel Russia Laundry & Home Care

„Una gestione eccellente e soluzioni creative per ogni incarico difficile distinguono la collaborazione con Jungheinrich.“

Magazzino a canali con tre corsie e WMS dell’azienda

Il fulcro del centro logistico di 12.500 metri quadri è un magazzino a canali a tre corsie, con circa 20.000 posti pallet, 26 metri di altezza e dieci livelli di stoccaggio. Per garantire produzione e stoccaggio 24 ore su 24, il nostro WMS è stato impiegato per la gestione magazzino WMS. Quest’ultimo gestisce sia il magazzino manuale sia quello automatico. Con l’introduzione è stato possibile eseguire una gestione dinamica dei posti di commissionamento e un processo di refilling su misura delle esigenze del cliente. Grazie all’ottimizzazione dei processi logistici, abbiamo realizzato una riduzione dei tragitti di parecchie migliaia di chilometri e delle emissioni di CO2 di 366 tonnellate all’anno.

Soluzioni creative per ogni incarico difficile

“Un importante criterio per la scelta per noi è stata la massima flessibilità possibile del nostro partner, per poter essere all’altezza delle nostre esigenze presso Henkel. Ad esempio, il rispetto dei massimi standard di sicurezza e delle scadenze limitate. Oltre a questo, era necessario naturalmente tenere conto della situazione finanziaria”, afferma Alexey Shilo, direttore logistico presso la Henkel a Perm. Sottolinea ancora: “Jungheinrich è formato da un team vincente, che lavora in condizioni difficili ed estreme. Gestione eccellente, coordinazione per l’intera durata del progetto e il rispetto rigido delle scadenze del progetto, e le soluzioni creative per ogni incarico difficile contraddistinguono la collaborazione con Jungheinrich.”

Possiamo aiutarti?