Call4Service
Modulo di contatto
+41 (0)62 739 31 00 Numero verde assistenza Numero gratuito
Rimani aggiornato
picture case study ricola
LOGISTICA CON SOSTENIBILITÀ

Moderno magazzino in argilla che combina produttività e architettura

Nel centro per le erbe di Ricola regna la filosofia ecologica dell’azienda. Il capannone è realizzato con un materiale naturale, l’argilla. Il suo “cuore” è un progetto di magazzino con tragitti brevi insieme a 23 dei nostri carrelli ad efficienza energetica.

Dietro ai sacchetti di caramelle alle erbe svizzere Ricola si nasconde un impero di dolciumi. La sede centrale dell’azienda svizzera controlla l’esportazione in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. L’elemento centrale è il centro erbe nella zona industriale. In questo capannone di quasi 3.600 metri quadri ogni anno vengono lavati, essiccati, tagliati, stoccati e miscelati 1,4 milioni di kg di erbe fresche. 290 Milioni di pacchetti di caramelle alle erbe lasciano ogni anno gli stabilimenti di produzione limitrofi. Quasi 400 dipendenti e la logistica devono quindi garantire dei processi fluidi.

Thomas Aeschlimann
Capo reparto coltivazione erbe presso Ricola

„Con la soluzione Jungheinrich riusciamo a portare avanti i nostri processi logistici interni in magazzino con efficienza e sostenibilità.“

Il nostro progetto di magazzino si è fatto notare in un concorso. Si distingue per lo sfruttamento ottimale dello spazio e per i tragitti brevi. Nel nostro magazzino a corsie strette tutto è stato progettato in linea. Tra la nostra scaffalatura portapallet di tipo B per magazzino a corsie strette è necessaria solo una superficie minima per la corsia di lavoro. Le nostre scaffalature portapallet aumentano il grado di sfruttamento dello spazio, poiché consentono un’altezza di stoccaggio estremamente elevata. I nostri carrelli elevatori garantiscono un flusso delle merci fluido.

“In passato abbiamo avuto delle esperienze molto positive con la qualità e l’affidabilità dei carrelli e abbiamo tratto vantaggio dalla solida competenza di Jungheinrich nel settore dell’equipaggiamento dei magazzini. Quindi scegliere è stato facile”, spiega Thomas Aeschlimann
Capo reparto coltivazione erbe presso Ricola. “Con la soluzione Jungheinrich riusciamo a portare avanti i nostri processi logistici interni in magazzino con efficienza e sostenibilità.

Possiamo aiutarti?