Nell'intralogistica automatizzata vengono spesso utilizzati binari elettrificati per la trasmissione di energia. Ad esempio nei trasloelevatori, nei carrelli di spostamento o negli ascensori.
Durante il funzionamento si deposita continuamente polvere di carbone, che deve essere rimossa in modo professionale. Se non viene pulita, la polvere sottile può essere dannosa per la salute. La polvere sottile si accumula, cade sul pavimento e viene sollevata nell'aria circostante dal passaggio delle apparecchiature.
Depositi di polvere di carbone e particelle di sporco causano:
Ciò comporta rischi per la salute dei magazzinieri e depositi su pallet e prodotti.
L'inquinamento estremo può generare archi elettrici che causano danni ai componenti e persino fori nell'impianto di binari elettrificati.
La pulizia dell'impianto di binari elettrificati aumenta la durata, la disponibilità e la pulizia dell'impianto, riduce i malfunzionamenti e protegge i dipendenti.
Lo sfregamento dei pantografi sulla linea di contatto genera polvere di carbone, nota anche come polveri sottili. Le polveri sottili (anche dette polveri sospese) sono una miscela di particelle di polvere di dimensioni minime. Il diametro di queste particelle è inferiore a 10 millesimi di millimetro, motivo per cui vengono anche chiamate PM10 (Particulate Matter). Le PM10 sono così fini che si depositano direttamente sulle vie respiratorie nei polmoni. Le polveri sottili possono essere dannose per l'uomo e l'ambiente.
"È quindi importante pulire periodicamente la barra collettrice. Per la pulizia sono necessari filtri speciali di classe H per raccogliere in modo sicuro la polvere
le linee di contatto vengono pulite meccanicamente con il minor tempo di fermo possibile. La macchina per la pulizia delle linee di contatto viene posizionata sulla guida di terra o
sulla guida di supporto e percorre autonomamente il tratto da pulire.
Vibrazione: la testina di aspirazione è dotata di un vibratore.
Allentamento: grazie alle vibrazioni, il particolato di carbone incrostato nei binari e tra i raccordi viene allentato.
Aspirazione: le polveri sottili e lo sporco vengono aspirati, trattenuti in un filtro di classe H e smaltiti a regola d'arte.
Il carbone fine aspirato viene incapsulato senza polvere e smaltito in appositi sacchetti secondo le disposizioni di legge.
Se possibile, ciò avviene in loco. Se non sono disponibili strutture per lo smaltimento, Jungheinrich trasporta i rifiuti a Hirschthal per uno smaltimento a regola d'arte.
Protezione durante l'esecuzione dei lavori
I lavori devono essere eseguiti indossando gli indumenti protettivi omologati e necessari. Ad esempio, con i dispositivi di protezione individuale (occhiali protettivi, mascherina, ecc.).
Importante: è necessario uno smaltimento a regola d'arte (incapsulato).
il tuo contatto
vendita
Telefono